L’alimentazione al servizio della prevenzione e dell’invecchiamento mentale, questo il tema che il Dr Franceschini dermatologo ed esperto in medicina antiaging, ha proposto sabato scorso a Foligno in occasione del Festival dei Primi Piatti. In una sala gremita il Dr Giulio Franceschini ha spiegato come, con l’aumento dell’aspettativa di vita, invecchiare in modo attivo ed in autosufficienza rappresenta una premessa fondamentale per godersi la vita.
“L’alimentazione – ha sottolineato il Dr Franceschini - rappresenta una specie di farmaco che potrebbe servire a curare, o meglio, a prevenire le malattie. L'invecchiamento cutaneo è essenzialmente legato ad un fatto internistico e quindi non è pensabile curare la pelle senza porre attenzione ad una corretta alimentazione in prima linea nella difesa dall’ossidazione.
L’aumento delle porzioni, il minore dispendio calorico (la mancanza di attività fisica), l’apporto eccessivo di grassi, lo scarso consumo di frutta e verdura, il notevole incremento di zucchero raffinato e la scarsa idratazione sono solo alcuni dei gravi errori imputabili alla moderna alimentazione.
“La prima azione di prevenzione dell'invecchiamento – conclude Franceschini - e' mirata a ridurre la quantità di Radicali Liberi presenti nel nostro organismo e ad accrescere la quantità di quelle sostanze in grado di combatterli.
© Dott. Giulio Franceschini, Tutti i diritti riservati